PROF. PIETRO ANTONIO MIGLIACCIO
Nutrizione umana
tra presente e futuro
XV Edizione – Studio Migliaccio, 2018
Volume in vendita presso le librerie riportate a fondo pagina

Anche questa quindicesima edizione del nuovo libro di “Nutrizione Umana” del Prof. Pietro Antonio Migliaccio viene pubblicata e posta in commercio. È stata arricchita di altri capitoli e aggiornata in alcuni suoi aspetti. Vi si può trovare la grande esperienza del clinico-nutrizionista che ha sempre trasmesso, tramite i vari mezzi di comunicazione, lo stato dell’arte e i principi della corretta alimentazione.
In questo manuale di nutrizione umana troverete tabelle semplici con le calorie di tutti gli alimenti e di tantissimi prodotti dell’industria suddivisi nei cinque gruppi, secondo i principi della dieta mediterranea.

Altri paragrafi riportano i consigli per la gravidanza, l’allattamento, l’accrescimento e per molte patologie che si giovano di una dieta,. Chi vuole avvicinarsi all’esotico potrà conoscere pregi e caratteristiche della cucina Cinese, Giapponese, Messicana e non solo.  Tutto ciò è esposto in modo chiaro e comprensibile. Viene inoltre presentato un regime alimentare che si può seguire facilmente e può adattarsi a ciascuno ottenendo ottimi risultati come fino ad oggi i fatti hanno dimostrato.

Insomma un libro tutto da leggere, ma anche da consultare secondo i particolari interessi del lettore in quanto è suddiviso in paragrafi tematici facilmente individuabili.


PROF. PIETRO ANTONIO MIGLIACCIO
La Grande Abbuffata
Prevenzioni, rimedi, terapie
2012, Fefè Editore.

Prezzo di copertina: 5 €

I consigli del grande nutrizionista per difendersi dall’eccesso di cibo in occasioni straordinarie: festività, matrimoni, innamoramenti ed abbandoni, grandi eventi sportivi.Ma anche con un gustoso elenco delle trappole che si celano nella vita quotidiana: davanti alla tv o nelle notti insonni visitando il frigo.

 


DOTT.SSA MARIA TERESA STRUMENDO MIGLIACCIO
Dimagrire con fantasia
Ricette equilibrate per creare la propria dieta anche in presenza di particolari patologie, dal diabete alla celiachia.
Fefè Editore, Terza edizione 2010.
Volume in vendita presso le librerie riportate a fondo pagina

E’ questa la terza edizione del Manuale “Dimagrire con Fantasia” della Dott.ssa Maria Teresa Strumendo Migliaccio, arricchito con numerose ricette nuove, creative ed ipocaloriche, che si aggiungono alle precedenti. L’ideale per chi vuole perdere peso in modo corretto e divertente.

Il notevole aumento delle malattie collegate all’alimentazione ha inoltre spinto l’Autrice a ideare e proporre delle ricette, gustose e fantasiose, adatte a chi è affetto da alcune patologie come l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, il diabete, la celiachia, l’osteoporosi e altre ancora.


SILVIA MIGLIACCIO E VINCENZO DELL’ANNA
Manuale di alimentazione del golfista
La giusta alimentazione nel pre e post gara
2009

 


PROF. PIETRO ANTONIO MIGLIACCIO (a cura di)
Alimentazione e disabilità
L’importanza della comunicazione sociale per una migliore qualità della vita
RAI ERI 2005

Edizione esaurita

 Il Segretariato Sociale, in collaborazione con i più importanti partner del settore, segue da tempo le tematiche legate all’alimentazione e ad una comunicazione corretta in merito. In occasione dell’Anno Europeo delle Persone con Disabilità, la Rai ha inserito fra le numerose iniziative di comunicazione sociale previste anche quelle legate all’alimentazione specifica per queste fasce di popolazione. Il libro nasce proprio da quest’ultima esperienza, rappresentando un luogo per il momento unico di riflessione e approfondimento, nello spirito del servizio pubblico e delle iniziative di comunicazione sociale a esso collegate. La Rai è lieta di aver contribuito a realizzare un piccolo segmento di comunicazione sociale in più per migliorare la qualità della vita e la conoscenza a essa relativa per fasce di popolazione che sovente si trovano a essere disagiate o escluse da queste tematiche.

PROF. PIETRO ANTONIO MIGLIACCIO (a cura di)
L’alimentazione e il bambini con patologia oncologica
RAI ERI 2007
Edizione esaurita

Nutrizionisti, oncologi e pediatri, tra i migliori d’Italia, insieme al Segretariato Sociale della Rai, per concertare l’alimentazione del bambino con patologia oncologica lungo tutto il decorso della sua malattia. Un confronto che ha coinvolto anche altre problematiche come la riabilitazione, la nutrigenomica, l’etica. Sono riportati i decaloghi, sintetici e chiari per quanto possibile, tutte le relazioni di riferimento, l’elenco delle associazioni e i centri ai quali ci si può rivolgere. A completamento del libro è riportata un’ampia bibliografia.


Altri testi scientifici

Alimentazione e Nutrizione in ParoleFEDERAZIONE DELLE SOCIETÀ ITALIANE DI NUTRIZIONE  (FeSIN)
in collaborazione con SEGRETARIATO SOCIALE RAI
Alimentazione e Nutrizione in Parole
Glossario di Alimentazione e Nutrizione Umana
Grafica: Lithocrom srl – Roma
Stampa: Sintesi grafica – Roma
Aprile 2010

Dal 2001 il Segretariato Sociale Rai ha avviato una proficua collaborazione con i partner più importanti del settore nell’ambito delle tematiche legate all’alimentazione e a una comunicazione corretta in merito. Abbiamo iniziato a parlare di alimentazione legata di volta in volta a gruppi specifici (finora anziani, disabili, bambini con particolari patologie) e alla fine di ogni segmento è stato prodotto uno strumento, il libro, che rimane ed è fruibile nel tempo per dare continuità ai temi trattati e possibilità di ampliare la discussione e la messa in pratica dei suggerimenti prodotti. Alla stesura e redazione del Glossario hanno collaborato gli specialisti dello Studio Medico Migliaccio-Strumendo.

Glossario compatto di 14 pagine di alimentazione e nutrizione umana 

a cura dello Studio Medico Migliaccio-Strumendo

disponibile in anteprima (scorri il mouse in basso al box qui sotto) oppure qui online in formato Acrobat da leggere, scaricare o stampare


GIUSEPPE FATATI
Dietetica e nutrizione
Clinica, terapia e organizzazione
Il Pensiero Scientifico Editore, 2007

Un testo su cui studiare ma soprattutto su cui imparare a gestire il paziente con problemi di nutrizione correlati alle patologie più frequenti che un medico si può trovare ad affrontare nel corso della propria attività professionale… scaturito dalla diretta esperienza sul campo di valenti colleghi che, pur basandosi su quanto oggi ci dice la ricerca e la medicina delle evidenze, trasferiscono nella terapia dietetica l’esperienza personale che può portare a rivedere o a modificare, nel singolo, quanto le regole generali stabiliscono.


MICHELANGELO GIAMPIETRO
L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport
Il Pensiero Scientifico Editore, 2005

È un’opera completa, accurata, di livello universitario e post universitario, ma è anche utile, anzi indispensabile, per istruttori di palestra, preparatori atletici, allenatori e per genitori che seguono i propri figli nell’attività sportiva sia pure amatoriale. È frutto di anni di ricerca, insegnamento e applicazione pratica anche nelle squadre italiane olimpioniche di varie specialità. Noi colleghi nutrizionisti sappiamo che ha impiegato circa 3 anni per completarlo, e sappiamo quanto è stato scrupoloso, preciso, pignolo, documentato. Il testo è ricco di tabelle, indicazioni preziose, metodiche diagnostiche nell’attività sportiva, diete. In appendice, tutto sul doping: leggi, decreti, regolamenti, tabelle, lista delle sostanze proibite etc.Un grazie al collega ed un invito a tutti a leggerlo o almeno a consultarlo per arricchire la nostra cultura e colmare le tante lacune che il progresso e la ricerca ci creano se non ci aggiorniamo in continuazione.


DOVE TROVARE

Il “MANUALE DI NUTRIZIONE UMANA TRA PRESENTE E FUTURO” del Prof. Pietro Antonio Migliaccio
e “DIMAGRIRE CON FANTASIA” della Dott.ssa Maria Teresa Strumendo Migliaccio


TUTTI (LETTORI E LIBRERIE) POSSONO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE A
:

FEFE’ EDITORE su www.fefeeditore.com
e-mail: fefe.editore@tiscali.it – desancleo@tiscali.it
Tel. 06.9997112 – 338.3733845

TUTTI (LETTORI E LIBRERIE) POSSONO RIVOLGERSI SU INTERNET:
www.ibs.it
www.internetbookshop.it

LE LIBRERIE DEL CENTRO-NORD POSSONO RIVLGERSI AL DISTRIBUTORE:

ediQ di Gerenzano/VA
e-mail: commerciale@ediq.eu
Tel./fax 02/9689323

I LETTORI DI ROMA E DEL LAZIO POSSONO RIVOLGERSI A:

LIBRERIE GRUPPO ARION
(tutte le Librerie Arion sono “in rete”: se una è sprovvista del Manuale, è tenuta, su richiesta del cliente, a farselo inviare da un’altra libreria del gruppo)
Arion Via Veneto Via Vittorio Veneto, 42
Arion Montecitorio Piazza Montecitorio, 59
Arion Scuderie Scuderie al Quirinale Via XXIV Maggio, 16
Arion Leoniana Via dei Corridori , 16
Arion Minerva Piazza Fiume, 57
Arion Z Sottopasso Piazza Fiume
Arion Cinema c/o Casa del Cinema L.go M.Mastroianni (Villa Borghese)
Arion Eritrea Viale Eritrea, 72/f
Ready Top 100 Libia Viale Libia, 95
Ready Top 100 Somalia Viale Somalia, 54
Ready Top 100 Cavour Via Cavour, 255
Arion Vita e Pensiero c/o Policlinico A.Gemelli
Arion Lateranense Piazza San Giovanni in Laterano, 4
Arion Medichini Clodio Via Paolo Mercuri, 23
Arion Tiburtina Via Tiburtina, 543
Arion Cinecittà Centro Commerciale Cinecittà 2 Via Tuscolana
Arion Romanina Centro Commerciale La Romanina
Arion Porta di Roma Centro Commerciale Porta di Roma / Bufalotta
Arion Prati Via Pierluigi da Palestrina,

ALTRI PUNTI VENDITA A ROMA

Libreria all’Olimpico Piazza Gentile da Fabriano
Libreria PaginediSport via dei Tadolini 7/9. Tel. 0645503606
Associazione Pentalpha Via Ruggiero di Lauria 20
360° Sud Via A.Toscani 11
Libreria Liber.Mente Via del Pellegrino, 94
Punto Einaudi Via Bisogno 3
Libreria Rinascita 2000 Via Riano

LIBRERIE FUORI ROMA

Libreria degli Elfi Corso Umberto I, 5 Anguillara Sabazia (RM)
Libreria DOM Via Toscanini, 2 Anguillara Sabazia (RM)
Libreria Parole Ribelli Via Cavour 3 Orvieto (TR)

COPIE D’OBBLIGO INVIATE A:

Biblioteca Nazionale Centrale / Roma
Biblioteca Nazionale Centrale / Firenze
Biblioteca Alessandrina / Roma