a cura del Prof. Pietro A. Migliaccio

Le vacanze al mare sono sempre più vicine e quindi anche il tempo di indossare il costume da bagno; anche la montagna richiede pantaloni corti o lunghi, possibilmente con taglie verso il basso.

E’ necessario perdere qualche chilo, ma come fare con questo caldo e la voglia di gelato? Ebbene, ecco per voi una dieta senza petto di pollo, bistecca, pesce lesso e verdura tutti i giorni, ma varia, gratificante e con tanti gelati.

Da seguire per una settimana e forse più; è adatta per donne ed uomini dai 16 ai 70 anni ed oltre. Può essere seguita anche a settimane alterne. E’ sconsigliata per i diabetici, ma solo per prudenza.

Vi proponiamo una dieta che dovrebbe fare al vostro caso, ma tengo a precisare che la magrezza è un problema che riguarda un numero sempre maggiore di persone.

Le cause sono varie e debbono essere attentamente valutate dal medico-nutrizionista prima di iniziare una terapia dietetica.

Vi sono le magrezze dovute a cattiva alimentazione, ad errate abitudini e a dispendi energetici molto elevati e/o introiti non adeguati.

In tal casi bisogna prescrivere una dieta equilibrata ed ipercalorica, cioè una quantità di calorie maggiore rispetto alle esigenze del soggetto.

In questo esempio di dieta generale ipercalorica si può invertire il pranzo con la cena.

Dieta settimanale ipocalorica di circa 1100/1200 kcal giornaliere

Lunedì

Colazione un bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate.

 

Metà mattina due albicocche o un succo di frutta.

 

Pranzo Un gelato confezionato del tipo biscotto o cornetto;
oppure cocomero g 400 o una pesca.
Pomeriggio Un ghiacciolo.
Cena
Secondo piatto: bresaola g 80;
Contorno: rughetta, quantità a piacere;
Olio: un cucchiaino extravergine di oliva;
Pane: g 40 o un pacchetto di crackers da g 25.

Martedì

Colazione uno yogurt da g 125 anche alla frutta da latte parzialmente scremato;
g 20 di cereali.
Metà mattina una banana o una pesca.
Pranzo una coppa di macedonia con gelato alla crema e/o con panna; una, due cialde.
Pomeriggio un Frozen yogurt piccolo alla frutta.
Cena
Pesce arrosto con patate:
un’orata o una spigola o un rombo con g 200 di patate;
Condimento e spezie secondo i propri gusti.

Mercoledì

Colazione un bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, tre biscotti (g 30 circa).
Metà mattina g 200 di ananas o una pesca.
Pranzo
Prosciutto e melone:
prosciutto crudo g 80;
melone g 500;
pane g 40 o un pacchetto di crackers da g 25.
Pomeriggio due bon bon.
Cena
una coppa di gelato con due cialde.
Più tardi: un frullato preparato con latte 1,8% (parzialmente scremato) e g 250 di frutta fresca di stagione.
Giovedì
Colazione un succo di frutta;
una tra le vostre merendine preferite.
Metà mattina una pera o una pesca.
Pranzo Un cono di gelato artigianale secondo i gusti ed i desideri di ciascuno, anche con panna;
Pomeriggio un pacchetto di crackers da g 25 o g 200 di ciliege.
Cena
Secondo piatto: una coscia di pollo con sovraccoscia senza pelle;
Contorno: insalata o melanzane, quantità a piacere;
Condimento: due cucchiaini di olio extravergine di oliva;
Pane: g 40;
Un ghiacciolo.

Venerdì

Colazione un the freddo e tre biscotti (g 30 circa).
Metà mattina un succo di frutta.
Pranzo * una granita di caffè con panna; due cialde (* ricordarsi che contiene caffeina).
Pomeriggio melone g 200 o g 400 di cocomero.
Cena
Insalata caprese:
mozzarella light g 60;
pomodori, quantità a piacere;
condimento: due cucchiaini di olio,
basilico ed altre spezie a piacere;
Pane: g 40.

Sabato

Colazione un cappuccino ed una brioche.
Pranzo due pomodori con il riso, cucinati secondo le proprie abitudini;
Un’insalata verde mista condita con un cucchiaino di olio.
Pomeriggio un frozen yogurt piccolo alla frutta o una granita al limone.
Cena
al ristorante o a casa 
Una porzione di spaghetti alle vongole o di risotto alla pescatora;
un semifreddo.

Domenica

Colazione un bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato) con quattro fette biscottate e due cucchiaini di marmellata.
Pranzo Primo piatto: una porzione di insalata di riso o di pasta fredda.
Frutta: cocomero g 400 o melone g 200;
un sorbetto al limone.
Pomeriggio un cono di gelato artigianale alla frutta.
Cena
Secondo piatto: un hamburger;
Contorno: insalata o peperoni a piacere;
Condimento per il contorno: un cucchiaino di olio extravergine di oliva;
Pane: g 40.
Oppure:
Una brioche con gelato e panna.

Suggerimenti e ricette in cucina

Sorbetto alle ciliegie

Ingredienti

  • gr. 150 di ciliegie;
  • mezzo bicchiere di spumante;
  • un albume;
Preparazione:
Lavate le ciliegie, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti.Mettetele nel frullatore e riducetele a purea. Aggiungete lo spumante e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Mettete il composto in freezer per due ore mescolandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno (il composto deve gelare senza diventare completamente duro).Trascorso il tempo toglietelo dal freezer e lavoratelo con un cucchiaio (5 minuti) e con la frusta (due minuti) (deve ammorbidirsi, ma non diventare liquido). Montate l’albume a neve ed aggiungetelo al composto di ciliegie e mettete in freezer ancora 1 ora. Servite.

Mousse di fragole

Ingredienti

  • g 150 di fragole;
  • g 60 di ricotta magra;
  • dolcificante q.b.
Preparazione
Lavate le fragole, privatele del picciolo. Affettatene due o tre e lasciatele in un piattino. Frullate le restanti con un frullatore ad immersione o schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una purea.Lavorate la ricotta con una forchetta per renderla cremosa; unite la purea di fragole e addolcite secondo il vostro gusto. Disponete la mousse in una coppetta e guarnite con le fragole affettate.

Vedi anche su questo sito l’articolo: Tempo di gelato