Dieta per San Valentino
a cura del Prof. Pietro A. Migliaccio

Non esistono diete disintossicanti o di preparazione ad eventi festivi che consentano in pochi giorni di perdere peso e di acquistare le agognate giuste forme. Tuttavia consigliamo una dieta equilibrata di circa 1350/1400 calorie distribuite correttamente in tre pasti principali e due spuntini.
Essa prevede il consumo di alimenti facilmente digeribili allo scopo di rendere meno impegnativo il lavoro del fegato che potrà cosl dedicarsi alla eliminazione dei metaboliti precedentemente accumulati. Essa inoltre abbonda in frutta e verdure di stagione, alimenti ricchi di sostanze antiossidanti che, tra le varie altre funzioni, consentono anche di mantenere e rendere più giovani i nostri tessuti.

È una dieta moderatamente ipocalorica (dimagrante) che può essere effettuata i tre giorni precedenti e successivi alla festa di San Valentino, ricorrenza che sicuramente offrirà l’occasione di mangiare cioccolata e dolci in abbondanza.

Colazione: latte 1,8% (parzialmente scremato) g 100; pane tostato g 40*; due cucchiaini di miele o di marmellata.
Metà mattina: una mela o una pera.
Pranzo: secondo piatto: pesce surgelato g 130/150 (peso netto) o pesce fresco g 220/250 (peso lordo).Contorno**: bieta, broccoli, cicoria, carote, finocchi, insalata mista. Condimento: due cucchiaini di olio extravergine di oliva. Pane tostato*: g 40. Frutta: una arancia o due mandarini.
Pomeriggio: uno yogurt da g 125 anche alla frutta (da latte parzialmente scremato).
Cena: secondo piatto: vitella o pollo o tacchino o coniglio g 150. Contorno**: spinaci, broccoletti, funghi, insalata mista. Condimento: due cucchiaini di olio extravergine di oliva. Pane*: g 40. Frutta: una arancia o un kiwi.
* pesato prima di essere tostato
** peso netto g 250 per tutte le verdure; peso netto g 200 per le carote

Modalità di cottura: al vapore, bollitura. Condire con poco sale; per rendere più gradevoli le pietanze si pur utilizzare limone, aceto e spezie a piacere.

  • Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno..