Dott. Gian Pietro Emerenziani

Laurea di primo livello in Scienze Motorie e la laurea di secondo livello in Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico“.

Nel 2002 ha conseguito il dottorato in “Aspetti Biologici e Metodologici delle Attività Motorie Preventive e Adattate“ presso l´Università degli Studi di Roma “Foro Italico“ dove perfeziona metodologie di allenamento, tecniche di ricerca e tecniche per la valutazione del livello delle capacità di fitness. Ha trascorso un periodo di attività di ricerca presso Appalachian State University, (NC), USA e presso l’Universität Wien, Austria.

Nel 2009 riceve un riconoscimento dall’American College of Sports Medicine per lo studio dal titolo “Heart rate and estimated energy expenditure during three different salsa dancing conditions”.

Dal 2011 svolge dapprima la pratica di preparatore atletico per poi specializzarsi nella valutazione e prescrizione dell‘esercizio fisico inteso come mezzo di prevenzione e cura.

Dal 2011 collabora con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” dove si occupa dell’individualizzazione dell’intensità dell’esercizio fisico per il miglioramento della fitness in soggetti obesi.

Dal 2013 presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica “LIFE”.

È autore di diversi lavori scientifici su riviste internazionali e nazionali.