Prof.ssa Silvia Migliaccio

Medico Chirurgo

Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Specialista in Scienza della Nutrizione Umana

Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute,
Università Foro Italico di Roma

 

Nata a Roma, si laurea in medicina e chirurgia nel 1986 presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”. Dopo la laurea si trasferisce negli Stati Uniti, dove trascorre prima un periodo nell’Università di San Antonio, in Texas presso l’Health Science Center per poi spostarsi nell’Università di Chapel Hill in North Carolina dove lavora due anni su problematiche ormonali nel campo della riproduzione. Dal 1989 al 1996 svolge attività di ricerca come Visiting Associate al National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS, NIH) di Research Triangle Park sempre in North Carolina dove si occupa dello studio di problematiche endocrinologiche in patologie metaboliche scheletriche quali l’osteoporosi.

Nel 1995 si perfeziona in Prevenzione e Terapia dell’obesità presso l’Università ” Sapienza” e ottiene il diploma del corso biennale di Nutrizione Clinica e Dietoterapia presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio.
Nel 1996 si specializza in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, e consegue il dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e dal 2003 è docente della medesima Scuola di Specializzazione. Consegue la Laurea Specialistica in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università “Tor Vergata” di Roma nel 2008.

E’ Professore Associato  in Scienze Tecniche Mediche Applicate, Università Foro Italico di Roma.

Svolge attività di ricerca clinica presso l’Università di Roma “Sapienza” nel Dipartimento di Fisiopatologia Medica.

E’ membro di varie società scientifiche nazionali ed internazionali di endocrinologia e metabolismo osseo e di nutrizione (tra le quali S.I.S.A. e S.I.O.) e attualmente è il Segretario Generale della SISA.
Dal 2006 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Osteoporosi e Malattie Metaboliche e dello Scheletro (SIOMMS).
Numerose le sue pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nel campo della nutrizione, dell’endocrinologia e delle malattie metaboliche dell’osso.

Fa parte del comitato scientifico di riviste e di staff scientifici che organizzano convegni nazionali ed internazionali. Collabora con trasmissioni scientifiche televisive.